Chi siamo

La nostra formazione terapeutica è ad indirizzo breve focale integrato. Il modello teorico è basato sull’integrazione di quello dinamico e di quello cognitivo-comportamentale permettendo così di impostare l’intervento nel modo più funzionale ed adatto per la problematica portata dalla persona. L’approccio del modello è basato sul ciclo di vita, quindi consente di lavorare sia con i bambini e gli adolescenti che con gli adulti. La terapia consiste in un intervento focale breve che ha come obiettivo principale quello di valorizzare le potenzialità evolutive della persona; l'intervento, essendo focale, permette di lavorare principalmente sulla problematica per la quale la persona richiede la consultazione e ha come obiettivo principale quello di valorizzarne le potenzialità evolutive, favorendo maggior benessere. La terapia è attenta ai bisogni dei pazienti e focalizzata sulla problematica attuale e principale che la persona ritiene di dover affrontare, ponendo al centro dell’attenzione la persona come tale e non identificandola con il sintomo che presenta.



Dott.ssa Chiara Galantini



Psicologa Clinica e dell’Età Evolutiva
Psicodiagnosta
Psicoterapeuta in formazione
Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia con il numero 03/15677

Nel 2011 mi sono laureata in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università Bicocca di Milano e nel 2012, a seguito dell’Esame di Stato, ho potuto far diventare quello che è sempre stato il mio interesse la mia professione. La mia esperienza lavorativa, a partire dal tirocinio post-lauream, è stata soprattutto con i bambini e adolescenti per ciò che riguarda la valutazione psicodiagnostica e il sostegno psicologico per le problematiche evolutive e, in particolar modo, per il disturbo dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD). Durante il mio percorso formativo e lavorativo ho potuto approfondire la conoscenza e utilizzare materiale testistico, per l’inquadramento cognitivo, per la valutazione delle capacità attentive e degli apprendimenti e test proiettivi di personalità. A oggi ritengo che il supporto dei test rappresenti un valido aiuto per l’inquadramento della persona e per l’impostazione di un eventuale percorso terapeutico. Sono Psicoterapeuta in formazione presso la scuola di specializzazione in psicoterapia breve integrata che mi sta fornendo gli strumenti per l’applicazione del modello psicodinamico, cognitivo-comportamentale e l’integrazione di entrambi.

Dott.ssa Clara Luraschi






Psicologa Clinica e dell’Età Evolutiva
Psicodiagnosta
Psicoterapeuta in formazione
Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia con il numero 03/13170

Nel 2007 mi sono laureata in Psicologia, Vecchio Ordinamento, all’Università Cattolica di Milano facendo così diventare la mia professione ciò che per me è sempre stato un interesse ed una passione. La Psicologia mi ha sempre affascinato perché permette di capire il funzionamento della persona, spiegando determinati comportamenti e aiutando a gestire le emozioni. La mia esperienza lavorativa è stata soprattutto con i con i minori per problematiche relative all'apprendimento (DSA), sia dal punto di vista scolastico che da quello emotivo. Ritendo molto utile l’utilizzo di materiale testistico come guida e aiuto per l’inquadramento della persona, ho approfondito la conoscenza sia dei test per la valutazione degli apprendimenti, che quella dei test proiettivi di personalità. Sono Psicoterapeuta in formazione presso la scuola di specializzazione in psicoterapia breve integrata che mi sta fornendo gli strumenti per l’applicazione del modello psicodinamico, cognitivo-comportamentale e l’integrazione di entrambi.